23 Novembre 2024
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Fatturazione elettronica: opportunità per innovare i processi

Innovazione digitale
L'innovazione digitale, in particolare quella che riguarda l'insieme di processi e attività legate al ciclo Ordine-Consegna-Fatturazione-Pagamento, può rappresentare la soluzione più efficace in grado di assicurare vantaggi competitivi realizzabili mediante:
 
  1. eliminazione di sacche di inefficienza
  2. taglio di tempi e costi inutili
  3. ottimizzazione impiego risorse in attività a maggior valore
  4. migliore posizionamento del prodotto/servizio sul mercato
  5. miglioramento delle relazioni con clienti e fornitori

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Excarta: logistica paperless mobile

coccarda vinc1excarta è la nuova soluzione realizzata da GENESYS SOFTWARE per gestire in modo più efficace le operazioni di Prevendita, Tentata Vendita e Consegne in modalità PaperLess.

excarta supporta le attività degli Operatori, dotandoli di strumenti e soluzioni in grado di ottimizzare i tempi di lavoro, quindi aumentare la quantità e la qualità delle visite giornaliere ai Punti Vendita.

Dinamiche concorrenziali sempre più aggressive e presenza capillare sul territorio sono tra i principali aspetti che caratterizzano il settore della distribuzione, in cui il conseguimento di un vantaggio competitivo, rispetto ai concorrenti, dipende soprattutto dallo svolgimento di attività ad alto potenziale.

In un contesto di questo tipo, la Prevendita, la Tentata Vendita e le Consegne si configurano come attività che, gestite in modo intelligente nell’ottica del just-in-time, possono contribuire realmente a migliorare il business aziendale.

excarta: la soluzione

excarta 200 66

La gestione della flotta, la certificazione delle consegne e, in parallelo, l’eliminazione del rischio di smarrimento dei documenti sono i contenuti innovativi della soluzione excarta che consente di razionalizzare e coordinare tutte le esigenze aziendali in un unico applicativo gestionale integrato utile a gestire dall’amministrazione alla contabilità analitica, fino alla logistica.


excarta integra le sue funzionalità, sfruttando:

  • la praticità dei dispositivi palmari
  • l’efficienza dei metodi di distribuzione documenti
  • la flessibilità del modulo di gestione documentale

rivelandosi uno strumento efficace per gli Operatori, di cui supporta e traccia le attività sul territorio.

Caratteristiche Tecnologiche

excarta cartec 1excarta utilizza tutte le tecnologie attualmente disponibili nell’ambito della comunicazione (LAN, Wireless, GSM, GPRS e UMTS), per garantire lo scambio di dati con il server anche in tempo reale.

L’integrazione con il componente RMHs, interamente sviluppato da Genesys Software, permette la comunicazione e la sincronizzazione dei dati con il gestionale aziendale.

excarta è una soluzione utilizzabile su una vasta gamma di palmari (non solo industriali) con sistema operativo Windows CE e Windows Mobile, ma anche su tablet con sistema Android.

L’impiego della tecnologia bluetooth assicura la connessione alle stampanti, anche grafiche, evitando  l’utilizzo di carta prestampata.

Funzionalità

excarta risolve efficacemente le seguenti esigenze funzionali:

  • Gestione Giri Visita
  • Inserimento Clienti nuovi
  • Gestione Assortimento per Punto Vendita
  • Applicazione Condizioni Commerciali
  • Emissione D.d.t. con o senza Prezzi
  • Emissione D.d.t. conto terzi
  • Emissione Fattura immediata
  • Emissione Autobolla di Reso da Cliente
  • Emissione Nota Credito di Reso da Cliente
  • Gestione Lotti e Tracciabilità Articoli
  • Registrazione Incassi anche sui sospesi
  • Registrazione Acconti
  • Consultazione Estratto Conto Clienti e Incassi
  • Immissione Ordini di Vendita
  • Consultazione e stampa Inventario Deposito
  • Elaborazione Statistiche di fine giornata
  • Stampa Riepilogo di fine giornata
  • Consultazione Statistiche Venduto
  • Gestione Integrazione Carico del mezzo
  • Gestione Scarico a Magazzino centrale
  • Gestione Firma grafica e biometrica
  • Gestione Geolocalizzazione flotta
  • Gestione Archiviazione Documentale
  • Pubblicazione web dei documenti
  • Conservazione sostitutiva a norma

Nelle varie funzioni è sempre garantita la possibilità di effettuare ricerche sugli archivi in base a Codice, Descrizione o altri parametri identificativi; è possibile cancellare e ristampare un documento; digitare i Codici Articolo oppure acquisirli mediante lettore ottico.

La possibilità di consultare in ogni momento la posizione del Cliente visitato permette all’Operatore di gestire di volta in volta il rapporto commerciale, tenendo ben presenti numerosi elementi utili, tra cui scadenze, acconti, insoluti e statistiche.

Alla fine del giro visite, mediante apposita funzione, l’Operatore potrà ottenere un riepilogo di tutte le operazioni compiute nel corso della giornata, conoscere la giacenza rimasta sul mezzo, gli incassi effettuati, compreso partite precedenti ed eventuali sospesi generati dalle vendite della giornata.

È possibile prevedere l’impostazione di una password per regolare l’accesso ai dati ed alle funzioni, quindi evitare usi non consentiti.

Funzionalità Avanzate

Oltre alle funzionalità di base della soluzione, excarta dispone di due componenti avanzati per la gestione della firma e della geolocalizzazione.

GESTIONE DELLA FIRMA

In excarta è stato sviluppato un componente, che permette di raccogliere la firma del ricevente direttamente sullo schermo del palmare, quindi ottenere la stampa del documento con la firma integrata, nonché data e ora.

Le possibilità di gestione della firma sono due: grafica e biometrica.

  • La firma grafica consiste nell’acquisizione della stessa sotto forma di immagine, per poi integrarla nel documento.
  • La firma biometrica, invece, non è una semplice immagine, ma raccoglie tutte le informazioni di velocità, ritmo, pressione, inclinazione e altro, memorizzando in maniera indissolubile queste informazioni sul documento.

L’utilizzo della firma biometrica permette di eliminare completamente i documenti cartacei di ritorno (gestione di rientro dei documenti), perché prevede la stampa eventuale di un unico originale da lasciare al Cliente. I documenti con firma biometrica potranno essere conservati in automatico, adottando la conservazione sostitutiva.

GESTIONE DELLA GEOLOCALIZZAZIONE

La gestione della localizzazione è stata implementata in excarta per permettere di certificare, con precise coordinate geografiche, il luogo in cui è avvenuta ciascuna consegna.

Questa funzionalità consente di individuare, in maniera precisa e puntuale, il luogo delle consegne e quindi creare una mappa grafica che rappresenti il percorso seguito dalla flotta aziendale.

excarta mappaflotta 1

GESTIONE DELLE CONSEGNE PAPERLESS

Il documento è generato da excarta in formato PDF direttamente sul dispositivo ed integra la firma del cliente, data/ora di consegna e le coordinate geografiche del punto in cui è avvenuta la consegna. Questi elementi sono requisiti che permettono di certificare l’operazione.

Il documento, così generato, inizia un percorso funzionale a valore, infatti:

  • serve all’eventuale stampa di un esemplare per il cliente, in automatico o in base al profilo anagrafico del cliente stesso, oppure su richiesta dell’Operatore
  • è inviato all’application server in tempo reale, dai dispositivi dotati di sim, altrimenti, via wireless, al rientro in deposito
  • è subito affidato al processo di gestione documentale ed automaticamente indirizzato, via PEC, al Cliente (punto di consegna) e/o al Cliente di fatturazione, eliminando i tempi connessi alla gestione del cartaceo ed il rischio di smarrimento dei documenti

 
ARCHIVIAZIONE AUTOMATICA E GESTIONE DOCUMENTALE

I documenti generati da excarta sono direttamente archiviati in forma digitale e processati dal sistema di gestione documentale, che dispone di funzionalità semplici ed efficaci, per ricercare con immediatezza ogni singolo documento richiesto. Il sistema, inoltre, provvede in automatico alla creazione di tutte le relazioni tra i documenti, affinché sia possibile visualizzare tutti i d.d.t., le fatture e le note credito in relazione tra loro.

CONSULTAZIONE VIA WEB

I documenti gestiti da excarta possono essere automaticamente pubblicati sul sito web dell’azienda, in un’area riservata, affinché ciascun Cliente possa accedervi in completa autonomia, con le sue credenziali, quindi prelevare i documenti d’interesse. In questo modo il Cliente può effettuare ricerche e controlli in qualunque momento, senza dover contattare l’azienda per ricevere copie di documenti eventualmente smarriti.

CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA

Terminato il processo automatico di archiviazione, i documenti in formato PDF possono essere avviati alla conservazione sostitutiva a norma. Questa procedura appone il sigillo definitivo al processo di gestione PaperLess, liberando risorse (spazi, strutture e personale) a favore di attività a maggior valore aggiunto.

Vantaggi

Tecnologie e Metodi per miglioramento processi

  • Aggiornamento automatico del software su dispositivi mobile
  • Eliminazione uso carta prestampata
  • Univocità di ogni documento emesso
  • Eliminazione rischio perdita/manomissione  documenti
  • Ricerca e visualizzazione immediata documenti
  • Pubblicazione documenti su sito web aziendale
  • Creazione automatica relazioni tra i documenti
  • Ottimizzazione impiego risorse umane

Rapporto Clienti

  • Certificazione consegne
  • Miglioramento delle relazioni commerciali
  • Fidelizzazione
  • Servizi avanzati: Controlli - SLA e Valore

Roi

  • Riduzione Costi Diretti e Indiretti
  • Ottimizzazione/Recupero spazi archiviazione
  • Ricavi dall’efficienza

Clicca per leggere pdfBrochure excarta

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Come innoFare con excarta

 
 

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Integrazione eSIGEA-ARXivar, ciclo attivo e passivo, gestione pec

L'obiettivo è l'implementazione di funzionalità che permettano la ottimizzazione dei processi relativi al Ciclo Attivo ed al Ciclo Passivo, mediante la integrazione di componenti portati da eSIGEA ed ARXivar e l'utilizzo efficace della PEC.
Per il ciclo passivo, le fatture in formato PDF provenienti dai fornitori, vengono archiviate automaticamente, estraendo i dati e facilitando la registrazione in Prima Nota o Ciclo Passivo. Inoltre, viene gestito da eSIGEA il controllo ed il calcolo automatico ed appropriato della data decorrenza del pagamento.

Per il ciclo attivo, vengono archiviate tutte le email di conferma ricezione PEC ed aggiornate da eSIGEA, al fine di calcolare in automatico la data di decorrenza del pagamento.

Queste funzioni così realizzate permettono, inoltre, la gestione automatica degli adempimenti importanti introdotti dall'articolo 62.

Per maggiori dettagli Clicca QUI

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eSIGEA - Modularità in evoluzione

eSIGEA offre agli utenti la sua struttura modulare caratterizzata dalla perfetta integrazione dei moduli: da rilevare è la possibilità di gestire simultaneamente più aziende e per ciascuna di esse, di operare contestualmente su più esercizi, utilizzando sempre la stessa base dati. Le informazioni sono costantemente aggiornate e rispondenti alla realtà aziendale, non essendo presente alcuna fase intermedia fra l'immissione dei dati ed il loro aggiornamento.

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