L'Aritmometro e la Differenziale
L'aritmometro di Thomas de Colmar
Nel 1820 il finanziere francese Charles-Xavier Thomas de Colmar idea un dispositivo a ignoni dentati che esegue moltiplicazioni e divisioni basandosi sullo stesso principio della calcolatrice di Leibniz. Per la sua praticità, questa macchina incontra notevole successo: dal 1820 al 1890 ne vengono prodotte alcune migliaia di esemplari.
Manca ancora un sistema di comando che consenta alla macchina di passare da un'operazione all'altra senza l'intervento dell'uomo.
La Macchina Analitica di Babbage
Nel 1822 Charles Babbage, un matematico inglese, realizza una macchina differenziale che è in grado di svolgere automaticamente calcoli scientifici ed astronomici.
Dieci anni più tardi mette a punto il progetto di una macchina analitica che combina per la prima volta l'idea delle schede perforate con quella delle ruote a riporto automatico.
La macchina analitica, che non venne realizzata in pratica per problemi tecnici ed economici, era in grado di compiere da sola tutte le operazioni aritmetiche sui numeri introdotti e di eseguire in sequenze d9verse per risolvere problemi diversi. L'aspetto più rivoluzionario è però lo schema generale della macchina, identico a quello che verrà adottato, un secolo più tardi, negli elaboratori elettronici moderni.